Dal Mare una nuova Scoperta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Dal Mare una nuova Scoperta

Messaggio  lelekiss il Lun Apr 27, 2015 2:29 am

Il sangue blu di questi granchi ci salva la vita
Un litro del suo sangue può costare 15.000 dollari, mentre il 10-30% degli esemplari usati a scopi medici muore per dissanguamento. Il suo fluido, intanto, ci salva dai batteri Gram negativi e non solo...

La loro fortuna è nel particolare sistema immunitario, il quale, però, li rende anche incredibilmente appetibili. I limuli - o granchi atlantici a ferro di cavallo - sono animali geneticamente vicini a ragni, zecche e scorpioni sfruttati per scopi medici per la particolare qualità del loro sangue. Il loro fluido ematico, oltre ad essere blu, ha la caratteristica di riconoscere i lipopolisaccaridi dei batteri Gram negativi e di isolarli coagulandovisi intorno. Questa capacità porto gli scienziati a sviluppare un reagente, il limulus test, grazie al quale, con il sangue del limulo, è possibile riconoscere la presenza di questa tossina batterica in materie industriali, nell'acqua e nei prodotti farmacologici. Questo reagente è diventato ben presto un test obbligatorio in America affinché un farmaco possa avere la certificazione della FDA (Food and Drug Administration). Lo stesso test viene usato per individuare cellule tumorali, il che estende l'uso del sangue del granchio anche ai reparti di oncologia.



I granchi a ferro di cavallo vengono sottratti al loro habitat, condotti in laboratorio, dove alcuni aghi vengono inseriti in prossimità del loro cuore. Così viene loro estratto il 30% del loro sangue. Successivamente l'esemplare viene riportato in mare, in un punto diverso da quello di prelievo per evitare che possano essere nuovamente ripescati con lo stesso obiettivo medico. L'organismo del granchio impiegherà una settimana circa per recuperare la quantità di fluido ematico, ma ci vogliono uno o due mesi per recuperare lo stato fisico ottimale. Il 10-30% degli esemplari restituiti al mare muore per dissanguamento. I laboratori che prelevano il sangue blu possono arrivare a rivenderlo anche a 15.000 dollari al litro.

avatar
lelekiss
Admin

Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 47
Località : Roma

Vedi il profilo dell'utente http://basta.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum