Spazientiti e Oltre
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le 10 migliori pizzerie di Napoli...

Andare in basso

Le 10 migliori pizzerie di Napoli... Empty Le 10 migliori pizzerie di Napoli...

Messaggio  lelekiss Lun Apr 20, 2015 1:21 am

La top ten del sito Agrodolce
Ardua impresa decidere quali siano i migliori locali della città. Per Agrodolce al primo posto c'è "La Notizia", ma appaiono in classifica anche Pellone, Starita, Di Matteo e Sorbillo.

Impresa sempre molto ardua stilare una classifica delle migliori pizzerie napoletane, una top ten che metta d'accordo tutti. Ognuno ha la sua preferita: margherita, marinara o magari un gustoso ripieno fritto e in base al proprio gusto avrà scelto il locale da incoronare come "Re" dell'amata pizza.

Ci prova, però, il sito "Agrodolce" ad elencare i 10 migliori locali di Napoli (la classifica non comprende la provincia) in cui gustare il tipico piatto partenopeo, sottolineando che 10 è un numero ristretto e che le classifiche sono destinate a subire sempre variazioni nel tempo (cambiano i locali e/o le condizioni).

Al decimo posto si piazza "Pellone" (via Nazionale, 93)con le sue pizze "a ruota di carretto": il diametro dell’impasto supera quello del piatto. Le pizze più richieste sono le classiche: la marinara, la margherita e la pizza fritta.

Al nono posto c'è la storica "Di Matteo" (via dei Tribunali, 94) in cui "le pizze sono stese in maniera molto sottile e l’impasto è il risultato di una lievitazione non eccessivamente lunga. Il tutto viene accompagnato da deliziosi fritti che stuzzicano l’appetito".

Ottava posizione per "Carminiello" (corso Secondigliano, 350): "un connubio familiare perfetto, marito e moglie, i coniugi De Lucia, fianco a fianco tutti i giorni preparano delle ottime pizze".

Si piazza settima la pizzeria "Oliva Da Concettina ai Tre Santi" (via Arena alla Sanità, 7 bis): "la pizza che suggeriamo è il Ripieno fritto con soffritto di chianina, una chicca nata da pochissimo tempo".

Sesto posto per "Starita" (via Materdei, 27): "Antonio Starita è un decano dei pizzaioli napoletani. La pizzeria ha più di un secolo, nasce come cantina ma negli anni Cinquanta si converte in quella che è una delle più note pizzerie al mondo". Tra le chicche, la montanara prima fritta e poi passata al forno.

A metà classifica troviamo "Fresco Trattoria" (via Partenope, Cool: quinto posto per la pizzeria di Alfredo Forgione, storico pizzaiolo di Ciro a Mergellina, che si è messo in proprio da circa 4 anni. "L’impasto della pizza è considerato tra i migliori della città per la sua leggerezza e la digeribilità, risultato di una lunga lievitazione".

Sfiora il podio, con il quarto posto "La Figlia del Presidente" (via del Grande Archivio, 23/24): Maria Caciallie "è l’incarnazione della pizzaiola napoletana".

Medaglia di bronzo a "Sorbillo" (via dei Tribunali, 32): terzo posto per "il pizzaiolo più mediatico in assoluto, tutto ciò che richiama la sua attenzione viene poi riportato sulle sue pizze. Le pizze sono molto grandi e l’impasto leggero: un’attenzione particolare meritano la Donna Carolina, una margherita al filetto con provola e pesto, e il ripieno al forno".

Al secondo posto troviamo "Da Attilio" (via Pignasecca, 17): pizzeria nata negli anni Trenta. "Tra le pizze particolari è da menzionare la Carnevale o la Sole nel piatto: entrambe sono a forma di stella con otto punte, in cui ogni spigolo è ripieno di ricotta".

Le 10 migliori pizzerie di Napoli... Agrodo10

- In testa alla classifica, spicca "La Notizia" (via M. Caravaggio, 53): Enzo Coccia è il filosofo della pizza napoletana, solo a sentire come ne parla trasmette ai proprio interlocutori quella che è la sua passione da sempre. Tutto questo lo ha portato a sperimentare impasti e a selezionare uno a uno tutti i prodotti che vengono utilizzati per le sue pizze. Le pizze della tradizione, come la margherita e la marinara, sono speciali per il semplice fatto che vengono condite con prodotti Dop. Si rispettano i criteri della stagionalità e le sue pizze non sono mai banali, attraversano molti test prima di essere presentate ai clienti.

lelekiss
lelekiss
Admin

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 53
Località : Roma

https://basta.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.