Il Magico mondo Incantato "Ormai Dimenticato" delle BIGLIE...!
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Il Magico mondo Incantato "Ormai Dimenticato" delle BIGLIE...!
Come si Gioca a BOCCINI, REGOLE BASE:
- Prendere un ASTA di legno Spessa e lunga 2mt
- Scegliere un punto centrale di Gioco all'Aperto:
Pineta, Parco o Spiaggia e mettersi in ginocchio da cui
far partire la misurazione del CAMPO stesso.
- Quindi dal Ginocchio poggiare l'Asta a terra e girando
su se stessi formare un cerchio di 4mt e spicci...Un TOT Variabile.
- Alzatevi dal centro del secondo cerchio più piccolo e sconnesso
formato con il vostro corpo, e scavate una buchetta
Misure: 3/5/7cm di circonferenza e 5/7/10 di Profondità.
Questa Buca avrà valore 15
- "Variante" Nel campo possono esserci MAX.3 Buchette, la più
piccola al Centro e altre due più grandi di quella centrale e sopratutto
l'una dall'altra, ed equo distanti.
Queste altre due Avranno Valore 3 e 7
(ovviamente la più piccola di queste, due avrà il punteggio più alto).
- Nel Campo si possono aggiungere Ostacoli come Gomme
per cancellare, Matite, Sassi, pigne bastoncini ecc...etc...
- Nel Gioco si Utilizzano delle Biglie
di Vetro e Ceramica dello stesso diametro, anche non perfettamente
sferiche, ma che comunque riescano a rotolare o attenendosi il più possibile
alla forma sferica.
Di norma si usano quelle dai 12/18 millimetri "anche tra loro", Superiori
ai 20 millimetri va concordato l'uso con omonime misure o inferiori.
E Queste Biglie non possono in alcun modo avere al loro centro un buco.
Ma e consentito giocare con Biglie lievemente scheggiate in una o più parti.
- Le Sfere non vanno lanciate o tirate con VIOLENZA.
con Violenza, pena la Bannazzione dal gioco
che può durare mesi o anni, di quel Quartiere o zona, città e provincia.
(E in rari casi, con la sanzione di migliaia di EURO e Penalmente perseguibili).
- Metodi del TIRO consentiti:
La biglia la si puo far avanzare con una semplice
sckicchera del dito Medio con ausilio del pollice, contro la propria biglia.
Usare la mano sinistra o destra come appoggio della mano restante
che ha con se la biglia, sempre tra il dito medio e pollice ma con metodologia
di lancio che può variare a seconda dell'Abitudine individuale.
[ Fonte: http://bit.do/eydPK ]
#Andiamoadincominciare :
- Al di fuori del cerchio "da qualunque parte sia" si getta educatamente
la biglia nel cerchio senza finire nella buca, pena la perdita del gioco, facendo
guadagnare 31 punti all'avversario.
- Il gioco si svolge a turni, tirando una moneta in aria
per decretarne il primo. Scopo del Gioco e fare
ovviamente buca per primi, e da li "dalla buca appunto" ricominciare la partita (con un tiro EXTRA) cercando
di sboccinare l'avversario, dalla buca al punto dove si trova l'avversario.
- Appurato che Prendere l'Avversario con la propria BIGLIA, voglia dire Sboccinare.
Durante il gioco tutte le volte che si sboccina l'avversario si guadagna 1 punto.
(Quindi Andando in buca, Sboccinando Contemporaneamente l'Avversario si guadagnano 2 punti).
- N.B. Prima di ogni singola Buca, bisogna colpire la biglia di ogni singolo avversario in campo, e solo dopo mandare la biglia in buca e nello stesso turno.
(Ogni biglia colpita dell'avversario con la propria si ha diritto ad un tiro extra, per andare in buca o colpire un altro avversario fino a quando "appunto" non si mandi in buca o si liscia "non si riesce a colpire" l'avversario).
- Spaccare il Boccino dell'Avversario
equivale alla Vincita Immediata, se lo si scheggia solamente si perdono 3 punti.
Spaccare il proprio Boccino, nel vostro turno equivale alla perdita Immediata della partita,
Assegnando all'Avversario 31 Punti.
se lo si scheggia solamente "quando siete voi a giocare", non ce né
guadagno o perdita di punti.
- Vince chi per primo arriva a 31 o #VersioneAdvanced
100 Per i tornei con la posta del Boccino stesso, usato durante il gioco "Diventando cosi MEDAGLIE AL VALORE".
- Prendere un ASTA di legno Spessa e lunga 2mt
- Scegliere un punto centrale di Gioco all'Aperto:
Pineta, Parco o Spiaggia e mettersi in ginocchio da cui
far partire la misurazione del CAMPO stesso.
- Quindi dal Ginocchio poggiare l'Asta a terra e girando
su se stessi formare un cerchio di 4mt e spicci...Un TOT Variabile.
- Alzatevi dal centro del secondo cerchio più piccolo e sconnesso
formato con il vostro corpo, e scavate una buchetta
Misure: 3/5/7cm di circonferenza e 5/7/10 di Profondità.
Questa Buca avrà valore 15
- "Variante" Nel campo possono esserci MAX.3 Buchette, la più
piccola al Centro e altre due più grandi di quella centrale e sopratutto
l'una dall'altra, ed equo distanti.
Queste altre due Avranno Valore 3 e 7
(ovviamente la più piccola di queste, due avrà il punteggio più alto).
- Nel Campo si possono aggiungere Ostacoli come Gomme
per cancellare, Matite, Sassi, pigne bastoncini ecc...etc...
- Nel Gioco si Utilizzano delle Biglie
di Vetro e Ceramica dello stesso diametro, anche non perfettamente
sferiche, ma che comunque riescano a rotolare o attenendosi il più possibile
alla forma sferica.
Di norma si usano quelle dai 12/18 millimetri "anche tra loro", Superiori
ai 20 millimetri va concordato l'uso con omonime misure o inferiori.
E Queste Biglie non possono in alcun modo avere al loro centro un buco.
Ma e consentito giocare con Biglie lievemente scheggiate in una o più parti.
- Le Sfere non vanno lanciate o tirate con VIOLENZA.
con Violenza, pena la Bannazzione dal gioco
che può durare mesi o anni, di quel Quartiere o zona, città e provincia.
(E in rari casi, con la sanzione di migliaia di EURO e Penalmente perseguibili).
- Metodi del TIRO consentiti:
La biglia la si puo far avanzare con una semplice
sckicchera del dito Medio con ausilio del pollice, contro la propria biglia.
Usare la mano sinistra o destra come appoggio della mano restante
che ha con se la biglia, sempre tra il dito medio e pollice ma con metodologia
di lancio che può variare a seconda dell'Abitudine individuale.
[ Fonte: http://bit.do/eydPK ]
#Andiamoadincominciare :
- Al di fuori del cerchio "da qualunque parte sia" si getta educatamente
la biglia nel cerchio senza finire nella buca, pena la perdita del gioco, facendo
guadagnare 31 punti all'avversario.
- Il gioco si svolge a turni, tirando una moneta in aria
per decretarne il primo. Scopo del Gioco e fare
ovviamente buca per primi, e da li "dalla buca appunto" ricominciare la partita (con un tiro EXTRA) cercando
di sboccinare l'avversario, dalla buca al punto dove si trova l'avversario.
- Appurato che Prendere l'Avversario con la propria BIGLIA, voglia dire Sboccinare.
Durante il gioco tutte le volte che si sboccina l'avversario si guadagna 1 punto.
(Quindi Andando in buca, Sboccinando Contemporaneamente l'Avversario si guadagnano 2 punti).
- N.B. Prima di ogni singola Buca, bisogna colpire la biglia di ogni singolo avversario in campo, e solo dopo mandare la biglia in buca e nello stesso turno.
(Ogni biglia colpita dell'avversario con la propria si ha diritto ad un tiro extra, per andare in buca o colpire un altro avversario fino a quando "appunto" non si mandi in buca o si liscia "non si riesce a colpire" l'avversario).
- Spaccare il Boccino dell'Avversario
equivale alla Vincita Immediata, se lo si scheggia solamente si perdono 3 punti.
Spaccare il proprio Boccino, nel vostro turno equivale alla perdita Immediata della partita,
Assegnando all'Avversario 31 Punti.
se lo si scheggia solamente "quando siete voi a giocare", non ce né
guadagno o perdita di punti.
- Vince chi per primo arriva a 31 o #VersioneAdvanced
100 Per i tornei con la posta del Boccino stesso, usato durante il gioco "Diventando cosi MEDAGLIE AL VALORE".
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